Informazioni
Digital Library Pavia è la piattaforma dell’Università degli Studi di Pavia che accoglie e gestisce il multi-dominio culturale di biblioteche, musei e archivi dell’Ateneo e di alcune istituzioni del territorio.
Ospita oggetti digitali di diversa natura (libri antichi, materiale d’archivio e oggetti museali, materiale documentario, periodici, beni audio e video) e ne consente la ricerca, la visualizzazione, il download e il riuso, compatibilmente con le licenze assegnate ai singoli oggetti e secondo le normative vigenti. È possibile, inoltre, studiare il contesto storico e geografico degli oggetti digitali navigati, ponendo in relazione con essi persone, eventi e luoghi. Con la funzione “Network Lab” la relazione tra persone è valorizzata attraverso una rappresentazione grafica (esempio).
Digital Library Pavia rappresenta l’evoluzione di un vecchio progetto di digitalizzazione che aveva coinvolto, negli anni 2003-2006, una consistente raccolta di volumi provenienti dalla biblioteca di Plinio Fraccaro, che fu docente di Storia antica presso l’Università di Pavia dal 1915 al 1953 e Rettore dell’Ateneo.
I documenti digitalizzati sono stati resi fruibili tramite l’interfaccia Navigator della piattaforma del software Codex[ml], un sistema integrato modulare, sviluppato dal CILEA (Consorzio interuniversitario lombardo per l’elaborazione automatica).Nel 2018, dopo la dismissione di Codex[ml] e l’abbandono del relativo progetto, si è dato inizio alla fase di creazione di Digital Library Pavia, utilizzando il data model DSpace-GLAM di 4Science. Inizialmente è stato programmato il recupero di tutto il materiale già digitalizzato e conservato in biblioteche, archivi e musei dell’Area Beni Culturali dell’Ateneo. Per favorire l’implementazione del Servizio sono state messe a punto soluzioni per il recupero dei metadati descrittivi delle collezioni recuperate dai diversi sistemi di catalogazione e inventariazione in uso presso le strutture dell’Ateneo (Archimista, SIRBEC e EasyCat)
L' apertura del Servizio al pubblico ha avuto luogo il giorno 13 gennaio 2021 (vedi la brochure dell’evento pubblicata nelle News di Ateneo).
Le strutture che aderiscono al progetto e le diverse tipologie di materiale caricate sono consultabili sul portale del servizio alla voce “RICERCA PER STRUTTURE”.