Condizioni d'uso

Tutti i contenuti della piattaforma, che appartengono alle strutture dell'Area Beni Culturali dell’Ateneo, sono di proprietà di Digital Library Pavia. Tali contenuti sono disciplinati dalle vigenti norme sul diritto d’autore.
Il loro eventuale utilizzo è vincolato ai soli fini personali, didattici e/o di ricerca, e non commerciali.
Gli oggetti digitali sono da considerarsi esclusivamente di uso personale: è dunque espressamente vietata ogni riproduzione, pubblicazione, concessione di licenza, vendita d’immagini o qualunque altra attività che renda disponibili a terzi, anche non a fini di lucro, le digitalizzazioni. È proibita qualsiasi modifica, traduzione o riformattazione che alteri l’oggetto compromettendone l’autenticità.
È consentita la riproduzione di immagini esemplificative dell’oggetto digitale nell'ambito di pubblicazioni di natura scientifica, purché si provveda a citarne correttamente la fonte.
Ad ogni oggetto digitale ospitato sulla piattaforma è associata una licenza che, nel rispetto della proprietà intellettuale, ne determina i diritti di utilizzo.

Responsabilità dell’Ateneo

L'Ateneo s'impegna a garantire il corretto funzionamento della piattaforma e il costante controllo sulle informazioni pubblicate. L’Ateneo non può in alcun modo essere ritenuto responsabile di danni causati dall’utilizzo non corretto della piattaforma da parte dell’utente.

Responsabilità dell’utente

Ogni utente che intenda utilizzare i contenuti digitali per le finalità sopra esposte è comunque tenuto a verificare sempre i termini del servizio. All’atto della registrazione, l’utente, accettando la licenza in essere, si assume ogni responsabilità che può derivargli dall’uso non corretto della piattaforma, anche quando eventualmente cede a terzi le sue credenziali d’accesso.

Violazioni delle condizioni d’uso

Sono considerate violazioni:

  • il rilascio di false generalità all’atto della registrazione;
  • l’utilizzo dei contenuti per fini impropri;
  • la non corretta citazione dei contenuti stessi
Ogni violazione delle condizioni d’uso non solo potrà comportare all’utente delle sanzioni disciplinari (limitazioni d’accesso), ma potrà avere anche ripercussioni sul piano civile e/o penale.
Nel caso di danni procurati l’utente potrà essere chiamato al risarcimento.

Le licenze d’uso

Digital Library Pavia applica le seguenti licenze d’uso:

Simboli Sigla Descrizione
Tutti i diritti sono riservati Permette di riprodurre le opere solamente su espressa autorizzazione del titolare dei diritti d’autore.
CC0 Permette, decorso il termine della protezione legale, di utilizzare liberamente le opere senza chiedere autorizzazioni né corrispondere alcun compenso
CC BY Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall'originale, anche a scopi commerciali, a condizione che venga: riconosciuta una menzione di paternità adeguata, fornito un link alla licenza e indicato se sono state effettuate delle modifiche
Testo integrale della licenza: https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/legalcode.it
CC BY-SA Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall'originale, anche a scopi commerciali, a condizione che venga: riconosciuta una menzione di paternità adeguata, fornito un link alla licenza e indicato se sono state effettuate delle modifiche; e che alla nuova opera venga attribuita la stessa licenza dell'originale (quindi a ogni opera derivata verrà consentito l'uso commerciale). Questa licenza, per certi versi, può essere ricondotta alle licenze "copyleft" del software libero e open source
Testo integrale della licenza: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/legalcode.it
CC BY-ND Permette di distribuire l'opera originale senza alcuna modifica, anche a scopi commerciali, a condizione che venga riconosciuta una menzione di paternità adeguata e venga fornito un link alla licenza. Quindi non consente la distribuzione di opere modificate, remixate o basate sull'opera licenziata con questa licenza
Testo integrale della licenza: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/4.0/legalcode.it
CC BY-NC Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall'originale, ma non a scopi commerciali, a condizione che venga: riconosciuta una menzione di paternità adeguata, fornito un link alla licenza e indicato se sono state effettuate delle modifiche. Chi modifica l'opera originale non è tenuto a utilizzare le stesse licenze per le opere derivate
Testo integrale della licenza: https://creativecommons.org/licenses/by-nc/4.0/legalcode.it
CC BY-NC-SA Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall'originale, ma non a scopi commerciali, a condizione che venga: riconosciuta una menzione di paternità adeguata, fornito un link alla licenza e indicato se sono state effettuate delle modifiche; e che alla nuova opera venga attribuita la stessa licenza dell'originale (quindi a ogni opera derivata non verrà consentito l'uso commerciale)
Testo integrale della licenza: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/legalcode.it
CC BY-NC-ND Questa licenza è la più restrittiva: consente soltanto di scaricare e condividere i lavori originali a condizione che non vengano modificati né utilizzati a scopi commerciali, sempre attribuendo la paternità dell'opera all'autore
Testo integrale della licenza: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/legalcode.it

La struttura che carica l'oggetto digitale può scegliere uno tra le suddette licenze d'uso.

L'utente, preliminarmente a ogni suo accesso alla piattaforma Digital Library Pavia, è tenuto a prendere visione delle condizioni d'uso e delle licenze associate agli oggetti depositati.

Vai alla home page di Digital Library Pavia